I SAGGI 2020


AL VIA LE RIPRESE VIDEO E GLI STREAMING DEI SAGGI DI FINE ANNO DI ACCADEMIA ATTORI.

(Per una piena fruizione del video, si prega di attivare l'audio)

Lo streaming non sostituisce il Teatro, ma offre ad attori e registi l'opportunità di misurarsi con possibilità espressive nuove e spesso inesplorate, e costituisce un'ottima palestra per chi sta imparando: una sfida per superare le attuali difficoltà e provare comunque l'adrenalina di "andare in scena" con uno spettacolo.

È un un esperimento che consideriamo una anteprima per concludere nei giusti tempi il ciclo di studi. Non appena sarà possibile riaprire i teatri con un numero di spettatori accettabile, i saggi andranno in scena di fronte al pubblico, in modo tradizionale, come la natura del Teatro esige.


L'emergenza coronavirus ha stravolto il lavoro e le abitudini di tutto il mondo dello spettacolo, ma noi non ci siamo fermati davvero mai. Dal primo giorno di lockdown abbiamo messo in moto un sistema di lezioni online, senza perdere nemmeno un giorno. Abbiamo messo in atto un metodo di lavoro che ci consentisse di arrivare nel miglior modo possibile agli irrinunciabili spettacoli di fine anno.

Non appena ci è stato permesso, sono riprese le prove dal vivo, nel rispetto delle regole di sicurezza, in continua evoluzione, elaborando una serie di strategie e riorganizzando il lavoro, e abbiamo completato la fase preparatoria degli spettacoli.

È ora di andare in scena, ma come? Le regole di limitazione del pubblico rendono risibile il numero di spettatori che possono essere ammessi in sala, a fronte delle grosse spese che la messa in scena di uno spettacolo comporta.

Il teatro rimarrà dunque chiuso al pubblico ed ogni spettacolo verrà ripreso in video con tre telecamere con una tecnica mista tra televisiva e cinematografica, seguendo scrupolosamente le norme di sicurezza degli ultimi decreti e delle ordinanze regionali. I saggi verranno poi trasmessi gratuitamente in streaming non appena terminata la fase di post produzione. Questa si renderà necessaria per applicare gli effetti ottici e digitali utilizzati per non far percepire le distanze, le barriere di plexiglass, i guanti e quant'altro.

È un un esperimento che consideriamo una anteprima per concludere nei giusti tempi il ciclo di studi. Non appena sarà possibile riaprire i teatri con un numero di spettatori accettabile, i saggi andranno in scena di fronte al pubblico, in modo tradizionale, come la natura del Teatro esige.

Lo streaming non sostituisce il Teatro, ma offre ad attori e registi l'opportunità di misurarsi con possibilità espressive nuove e spesso inesplorate, e costituisce un'ottima palestra per chi sta imparando, una sfida per superare le attuali difficoltà e provare comunque l'adrenalina di "andare in scena" con uno spettacolo.

Ringraziamo di cuore tutti coloro che si sono prodigati in questi difficili mesi per raggiungere tale risultato: Madica Sarda, Alberto Barbi, Elena e Valter Chiorino, Chiara Biancardi e la Lunasoft Video Produzioni che ha messo a disposizione tecnologia e competenza, e soprattutto i nostri allievi che ci hanno seguito con passione, dedizione allo studio e vivacità artistica.

La direzione di Accademia Attori
Silvia Derossi e Sergio Chiorino

Il Teatro è arte, sì, ma anche vita. (L. Pirandello)