LA VOCE, IL RACCONTO, L'EMOZIONE

AUDIO FICTION

Corso di Recitazione di Fiction per Radio e PODCAST

IN PRESENZA E/O ONLINE

in omaggio un microfono di ottima qualità per le registrazioni a domicilio

9 lezioni (24 ore) da Novembre a Gennaio

Docenti: Silvia Derossi- Sergio Chiorino - Elena Chiorino

Un percorso di studio, messa in pratica, ricerca e scoperta delle emozioni e vitalità di fiction specificatamente scritte per la “messa in scena” in audio (es. radiodiffusione, podcast, audiolibri, ecc).
Si lavora sulle tecniche ed espressività della voce al microfono. Infatti le energie dell’attore sono convogliate e concentrate sull’uso del mezzo vocale, seguendo le appropriate tecniche di ritmo, pause, appoggiature, modulazione della voce, in relazione allo stile e al genere affrontato.

Il laboratorio viene proposto in presenza oppure in videoconferenza online con fornitura di un microfono di qualità professionale che non dovrà essere restituito (è necessario l'uso di un computer, fisso o portatile).

In osservanza alle regole di sicurezza imposte dalle leggi anti-covid19, nella versione in presenza (quando la normativa ne consentirà lo svolgimento), saranno allestite più postazioni microfoniche, a distanza di sicurezza, alle quali i partecipanti al corso si alterneranno, dopo continue sanificazioni dei microfoni e degli strumenti utilizzati.

Questo corso si propone la ricerca del piacere di trasmettere le emozioni, utilizzando la sola espressione vocale come mezzo comunicativo, attraverso la lettura al microfono. Vengono compiute prove pratiche di lettura e di interpretazione. Tali prove serviranno ad imparare come porsi di fronte ad un microfono, come usare la voce, e le tecniche di montaggio e post-produzione utilizzate nella registrazione vocale.

Il laboratorio è mirato alla realizzazione di un radiodramma che verrà completato in fase di post-produzione nei nostri studi con l'inserimento di effetti sonori e musiche e che verrà pubblicato su podcast.

Il laboratorio comprende un breve corso con accenni di dizione.

Le lezioni si articolano in 9 incontri per un totale di 24 ore che si terranno i tutti i venerdì dal 20 novembre al 8 gennaio (esclusi il 25/12 e il 1/01/21) dalle 19,00 alle 21,00, e dal 15 al 29 gennaio dalle 19,00 alle 23,00. Sarà tuttavia possibile, in accordo con tutti i partecipanti, modificare l'orario e i giorni di lezione.

Nel costo del corso è compresa la fornitura di un microfono di qualità professionale, da collegare semplicemente ad una presa USB del computer (senza necessità di alcun driver), e di un software freeware per il suo utilizzo, per registrare da casa file audio di alta qualità da inviarci per la post produzione. Il microfono NON dovrà essere restituito alla fine del corso.

COSTI (tutti comprensivi di I.V.A al 22%):

Costo del Laboratorio: € 230,00 + iscrizione di € 50,00

Tutti gli allievi già iscritti a qualunque corso 2020/21 di Accademia Attori sono esentati dal pagamento della quota di iscrizione.
Per informazioni e prenotazioni: e-mail a accademia@attori.com o telefonare gratuitamente al numero verde 800.517262 o contattarci qui: Contatti ⟶

Ascolta un esempio di produzione audio di uno dei corsi tenuti in passato:

BRIVIDI SOTTO IL SOLE - Giallo con sfida all'ascoltatore di Maurizio Foddai (estratto)