Il corso di recitazione Cine/TV

Questo corso risponde alle esigenze di chi intende conseguire una preparazione con la prospettiva di un inserimento nel mondo della fiction televisiva e cinematografica, ma anche a chi vuole solo "scoprire" o valorizzare il proprio talento.


POSSIBILITA' DI FREQUENTARE UNA LEZIONE A TITOLO DI PROVA


Il corso viene proposto in due versioni:

  • PRE-SERALE: - tutti i martedì e giovedì dalle 18:00 alle 20:00 dal 6 Ottobre 2020
  • SERALE: - tutti i venerdì dalle 20:30 alle 23:30 dal 9 Ottobre 2020
Come funziona?

Nell'ambiente di un vero e proprio set televisivo, con luci, telecamere, microfoni, gli allievi vengono portati a conoscenza delle tecniche utilizzate per la realizzazione di fiction. Potranno sperimentare in prima persona, guidati da registi e operatori professionisti, davanti alle telecamere, le proprie capacità espressive e le differenze con le tecniche teatrali.

Quando e dove?

Le lezioni si tengono nei locali della sede di Torino in via Salbertrand, 70, nelle due versioni: tutti i venerdì dalle 20,30 alle 23,30 oppure tutti i martedì e giovedì dalle 18 alle 20 da ottobre a giugno.

Come è organizzato?

Il corso è composto da lezioni teoriche e pratiche. Le lezioni affrontano le materie: Dizione, Espressione Corporea, Uso della voce, Studio del Personaggio. Le prove pratiche consistono nella realizzazione di brevi video di difficoltà crescente e con tecniche di ripresa diverse, studiati per permettere agli allievi di confrontarsi con i diversi metodi di lavorazione utilizzati in campo televisivo e cinematografico.

Ciascuna di queste sessioni pratiche è preceduta da lezioni-prova, durante le quali gli allievi vengono guidati nella interpretazione e nelle tecniche di recitazione e studio dei personaggi. Il risultato di queste prove pratiche, dopo la fase di post-produzione, sarà consegnato a ciascun partecipante sottoforma di files in Alta Definizione, che potranno anche essere utilizzati come video-book.

Programma del corso:


LA RECITAZIONE:
Dizione - Espressione Corporea - Uso della Voce - Studio del Personaggio

IL SET:
Telecamere e microfoni - Luci - Le persone e i ruoli - I termini tecnici
Il linguaggio cinematografico - La sceneggiatura: I Campi e i Piani - I raccordi - I Dialoghi
Il provino - l'autopresentazione (prima prova pratica)
La recitazione: Espressività - Errori di continuità
L'interpretazione: Studio del personaggio - Immedesimazione - Stili di interpretazione
Prove pratiche di Recitazione con Riprese Video in diverse tecniche
Visione, commento e consegna dei video effettuati.
Proiezione in sala cinematografica dei video realizzati.